Menu
Primavera. Estate.
Autunno. Inverno
Un'ampia varietà di opportunità di attività
Il sole nel tuo cuore
estate attiva
Cosa si fa in mezzo alle Alpi in una bella giornata estiva? Trascorrere la giornata in montagna, naturalmente, facendo un passo dopo l’altro e lasciando vagare la mente.
Il bello di una vacanza in fattoria è la sua diversità: escursioni a piedi, in bicicletta, rilassarsi e rilassarsi in fattoria, scalare le cime delle montagne, passare la giornata in paese o a valle, fare una passeggiata o guardare le spalle della famiglia mentre lavora in fattoria o, se volete, dare una mano. L’idillio di Bullerbü di Astrid Lindgren vi saluta, almeno un po’.
Un inverno come ai vecchi tempi
inverno attivo
Forse a qualcuno è già scappato un sorriso guardando lo skilift Ramudla di fronte al Fontenai Hof. Un impianto di risalita come questo è una rarità in tempi di “sempre di più”: piccolo, ben strutturato e gestito su base volontaria dagli abitanti della valle, è un sogno per le famiglie. I bambini possono sciare, scatenarsi e imparare a loro piacimento, sempre a portata di mano dei genitori. Un mini comprensorio sciistico incluso con gli addetti agli impianti di risalita locali.
La vicina malga è ideale per un’escursione invernale o una gita in slittino, mentre i sentieri invernali per le racchette da neve partono proprio dalla porta di casa.
E per gli scialpinisti ambiziosi, la valle di Mazia è comunque un Eldorado.
Se siete alla ricerca di grandi aree sciistiche, non siete troppo lontani dalle aree sciistiche di Watles, Schöneben/Haideralm o Sulden.
Per i più sportivi, ci sono meravigliose piste da sci di fondo nei dintorni di Mazia, ad esempio a Slingia, Vallelunga o nella svizzera Val Müstair.
Il fascino dei mesi escursionistici tranquilli
primavera/autunno attivi
In autunno, quando la valle si fa tranquilla, la gente del posto ha terminato il duro lavoro estivo, i mirtilli e le more maturano e le montagne e i boschi si mostrano in tutti i loro colori, inizia la stagione escursionistica più bella. L’aria limpida e i panorami più belli, insieme alle temperature miti e ai sentieri deserti: questo è l’autunno nel villaggio alpinistico di Mazia nel Fontenai. Selvaggio e magnifico, di una bellezza eccezionale.
Soggiornare al sentiero delle rogge? Il periodo migliore è la primavera, quando tutti i fiori rari allungano la testa verso il sole e gli abitanti del luogo possono essere visti scatenarsi lungo il sentiero delle rogge. In primavera, potete vivere entrambe le esperienze: in quota, ancora in inverno con i migliori tour in abete, sciando alla luce della primavera, a valle già i primi fiori verdi e delicati. Inoltre, si può assistere all’avvio della stagione agricola: i primi lavori dopo l’inverno iniziano con l’allungarsi delle giornate. Un’atmosfera davvero speciale che vale la pena di essere al centro.
I tradizionali mercati “Georgi” e “Golli” si svolgono a Malles in autunno e in primavera. Un’esperienza in sé. Nella stessa Mazia, il 5 dicembre, giorno dei Krampus, si svolge la tradizione dello “Schelling”, mentre in primavera si svolge lo “Scheibenschlagen”, un’antica usanza pagana per scacciare l’inverno. Le usanze tradizionali sono infilate come collane di perle nel calendario annuale. Partecipa anche tu, ti aspetta qualcosa di straordinario!
Fuori con qualsiasi tempo
programma per il maltempo
Se il tempo nella soleggiata Val Venosta non è clemente, ci sono molti programmi alternativi: che si tratti di Castel Coira con la più grande armeria privata del mondo, dell’imponente monastero di Marienberg, della città più piccola d’Italia, Glorenza, con i suoi portici medievali, del Museo Vintschger di Sluderno, del monastero di St. Müstair, patrimonio mondiale dell’UNESCO, della vicina città termale di Merano o della torre nel lago di Curon, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Per i più piccoli, la montagna avventura di Watles offre numerose avventure e la palestra di roccia di Schluderns invita ad arrampicarsi al coperto. Anche il benessere non viene trascurato: a Malles/Mals, il villaggio principale a valle, c’è una grande piscina coperta, una varietà di saune diverse, un centro di tennis coperto e una pista da bowling. Ma c’è molto da esplorare nella fattoria stessa: nella stalla, nel fienile o nel vicino bosco protetto. Un giro in treno attraverso la Val Venosta stupirà grandi e piccini ed è il passatempo perfetto in caso di maltempo.
Consigli per le escursioni in tutte le stagioni
No, le seguenti proposte di tour ed escursioni non sono consigli da insider, eppure in alcune escursioni non incontrerete nessuno per tutto il giorno se non la natura, la natura e la natura.
1. attraverso l’Eisawiesen fino alla Malga Mazia
2. a sentiero delle rogge a Mazia, per ogni stagione e ogni livello escursionistico
3. L’Alta Via della Val Venosta può essere percorsa in entrambe le direzioni.
4. rifugio AVS Oberettes 2670m
5. Upisee/ Upikopf, pittoresca valle laterale al Glieshof
6. Saldurseen, mistico altopiano lacustre con laghi di ogni tonalità di blu
7. Portlesspitze, la croccante vetta di 3000 metri che sovrasta la fattoria
8. Pleresspitze con bella croce di vetta e vista in lontananza
9. Spitzige Lun partendo da Mazia, la cima facile con una vista fantastica
10. escursione sul ghiacciaio Weißkugel 3739, alla regina delle Alpi Venoste
11. dal villaggio di Mazia fino al “Gschlossbiechl” e, attraverso il Waalweg, fino a Sluderno, passando per il castello di Churburg.
12. Matscherjochsee, il più alto lago alpino